Anteprima registrazione

Salve lettore, oggi vorrei parlarti di una funzionalità che molti utenti che registrano fatture trovano utile: l’anteprima registrazione. Questa funzionalità presente fin da Microsoft Dynamics Nav 2016, prevede che, dopo l’inserimento di un documento di vendita o di acquisto, venga rilasciato il documento e tramite l’azione “Anteprima registrazione” venga visualizzata in anteprima la registrazione che verrà creata. Questa funzionalità è molto utile per i contabili che vogliono sapere in anticipo se la registrazione è corretta (oltre che se andrà a buon fine); sicuramente ne giova la produttività.

In Microsoft Business Central 2021 wave 2 (che da ora chiameremo BC19), è possibile impostare una nuova modalità di anteprima, tramite il setup dalla pagina “Setup contabilità generale”, nel campo “Tipo di anteprima registrazione”. Oltre all’opzione “Standard” di cui conosciamo già l’esistenza, ora è anche possibile impostare un’anteprima di tipo Esteso.

Tale impostazione fa sì che la pagina di anteprima registrazione sia più ricca di informazioni sulla registrazione. Infatti con questa attivazione è possibile vedere le righe di movimenti C/G e i movimenti IVA in visualizzazione gerarchica. Infatti se il tipo di anteprima è impostata su Estesa, è attivabile dall’utente il toggle “Mostra visualizzazione gerarchica”. Tale funzionalità visualizza le voci di registrazione raggruppate.

La funzionalità è estendibile?

La risposta è: assolutamente sì! Se tu che leggi sei un partner Microsoft e hai a disposizione una licenza di sviluppo, è possibile aggiungere opzioni al setup “Tipo anteprima registrazione”.

E’ molto semplice farlo, innanzitutto occorre estendere l’enum 1570 “Posting Preview Type”, che ha questa struttura in AL.

Dopodiché è sufficiente sottoscrivere l’evento OnShowAllEntriesOnCaseElse della codeunit 19 “Gen. Jnl.-Post Preview”. L’evento si trova all’interno della funzione ShowAllEntries.

Spero che questo articolo ti abbia aiutato a comprendere un po’ di più le nuove funzionalità di Microsoft Business Central. Altri contenuti puoi trovarli sempre nel mio blog.

Lascia una risposta