Come recuperare una stringa di filtri: la codeunit SelectionFilterManagement

Salve lettore, non ti sei mai imbattuto in un classico problema di programmazione, di come recuperare una stringa di filtri data una selezione? A tal proposito hai mai sentito parlare della codeunit SelectionFilterManagement?

SelectionFilterManagement è una codeunit centralizzata che viene utilizzata per creare stringhe di filtro basate su più record selezionati nella pagina.

Un esempio di utilizzo lo puoi visualizzare sulla scheda del conto del piano dei conti, nel campo Totale. Quando si fa clic sul pulsante AssistEdit del campo Totale, verrà visualizzata la pagina di ricerca della lista dei conti (G/L Account List), quindi si selezionano più record e si f clic su OK. La pagina di ricerca restituirà la stringa di filtro nel campo.

E quindi come possiamo utilizzarla? Innanzitutto è necessario creare la procedura GetSelectionFilter() nella pagina di ricerca, come nell’esempio della pagina G/L Account List

Successivamente, è sufficiente chiamare la procedura GetSelectionFilter dopo aver restituito LookupOK dalla pagina di ricerca.

La codeunit SelectionFilterManagement supporta alcune tabelle importanti come, Customer, Vendor, Item, G/L Account, ecc. Essa può essere utilizzata anche con RecordRef.

Ricorda che non è necessario utilizzare SetSelectionFilter e rileggere mediante ciclo i record.

E tu hai mai utilizzato la codeunit SelectionFilterManagement?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.