Emoji in Business Central

Salve lettore, in questo articolo voglio spiegarti un piccolo trucchetto per inserire le emoji nei campi testo di Business Central.

Le emoji ormai ci accompagnano nella vita quotidiano. Quando mandiamo un messaggio con lo smartphone non passa occasione che un messaggio non venga corredato da qualche faccina. 

Ora anche in Business Central è possibile inserirle perché il client web le supporta o meglio UTF le supporta. 

Ad esempio se vuoi impostare un messaggio corredato da una emoji, puoi inserire nella variabile Label, la stringa con la emoji che ti piace di più. Come nell’esempio seguente.

Semplicemente, per inserirla occorre digitare la combinazione di tasti Windows . e una lista delle emoji apparirà. A quel punto basta cliccare sulla emoji che più ti piace per inserirla.

Tutti i campi testo sono supportati all’interno di Business Central, quindi puoi anche inserirle nei nomi dei campi, nei report, nei messaggi, nelle caption. Puoi anche inserirle anche come valore del campo testo. Ad esempio puoi inserirle nel campo descrizione per l’anagrafica articolo.

Su SQL, la scrivania Atene 🛒appare così:

Se ti stai chiedendo se puoi anche utilizzare le emoji per dichiarare variabili, guarda il compilatore come si comporta.

Il carattere non viene riconosciuto. Ma questo direi che è normale e anche piuttosto rassicurante.

Spero che questo articolo ti abbia fatto riflettere sulle potenzialità di Business Central.

Leave a Reply