Abilitare il controllo dati (BC20 nuova funzionalità)

Salve lettore, in questo articolo voglio parlarti di una nuova funzionalità che troverai interessante sulla nuova versione di Business Central (BC20). Voglio parlarti della possibilità di abilitare il controllo dei dati in tempo reale mentre si redige un documento (ad esempio un ordine di vendita o una fattura), un batch, ecc.

Tale opportunità è data tramite l’abilitazione del campo “Abilita controllo dati” sul setup contabilità generale. Sul print screen troverai la caption in inglese, questo è dovuto al fatto che la localizzazione italiana, in questa preview, non è ancora totalmente tradotta, ma all’uscita ufficiale troverai la caption corretta.

Proviamo ad attivare il flag e vediamo come il sistema si comporta creando, ad esempio, un ordine di vendita di test. Come vedrai, appena attivato il toggle e aperta la pagina di un nuovo ordine di vendita, appare una notifica (che è in inglese ma sempre per la questione che ti ho detto prima). In pratica la notifica ci sta dicendo che è attiva la gestione del controllo dati sui documenti e sui batch, ci chiede di abilitare un factbox per il controllo dati. 

L’ho abilitato cliccando su “Abilita questo per me”, ora appena inserisco il cliente per l’ordine di vendita, mi appare il factbox, come mostrato sotto.

Adesso proviamo ad inserire una data registrazione al di fuori dell’intervallo date consentito che ho impostato 31/12/2022 sul setup contabilità generale. Il factbox comincia a mostrarmi gli errori che sto avendo sull’ordine (l’errore non è bloccante il documento può comunque essere inserito).

Naturalmente il factbox mostra errori che normalmente si vedono solo quando si registra. Errori bloccanti, quali mancanza della categoria registrazione, piuttosto che disponibilità mancante di un articolo vengono notificati immediatamente come è sempre stato.

Da notare, invece, come il factbox sia sempre attivo sulle registrazioni dei batch. Per nasconderlo basta personalizzare la pagina tramite l’apposita funzione. Nell’esempio sotto, ti mostro come viene vista una riga di batch non correttamente compilata.

Se si desidera interrompere il funzionamento del controllo delle registrazioni, è sufficiente andare sulle proprie notifiche e disabilitare quella inerente a questa voce (vedi immagine sotto).

Voglio ricordarti, infine, che tutta questa gestione che ti ho descritto (compreso il toggle di attivazione su setup contabilità generale) viene visualizzata se questa funzionalità è abilitata nell’apposita pagina “Gestione funzionalità” come nell’esempio sotto.

Non trovi che sia un’altra funzionalità interessante di BC20?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.