Pillole gestionali: lead time fornitore o articolo?

Salve lettore, in questo articolo voglio porre la tua attenzione sul concetto di lead time. Se non hai mai sentito prima questa parola, il lead time è un lasso di tempo trascorso il quale avviene un certo evento, ad esempio un approvvigionamento tramite un ordine di acquisto. In Business Central (ma anche su Dynamics Nav) è possibile inserire un lead time nella scheda fornitore o articolo. 

Spesso mi sento chiedere che cosa succede se si mette il lead time sia sulla scheda fornitore che su quella articolo. Business Central fornirà suggerimenti in base al lead time del fornitore o dell’articolo?

Per fare un test, creo un ordine cliente con data di consegna il 31/12/2022. 

Se ora eseguo la richiesta di approvvigionamento senza alcun lead time impostato sulla scheda fornitore o articolo, Business Central mi suggerirà di acquistare nella stessa data di consegna richiesta.

Ora provo a mettere il lead time sulla scheda del forniotre 10000 che è quello impostato sulla scheda articolo.

Ora provo a rieseguire nuovamente la richiesta di approvvigionamento. Business Central prende in considerazione il lead time del fornitore e suggerirà di acquistare il 10/12/2022 (cioè 3 settimane prima). E se ora provassi a mettere il lead time sulla scheda dell’articolo 2000? Provo a mettere 1 settimana di lead time.

Adesso provo ad eseguire nuovamente la richiesta di approvvigionamento, la data dell’ordine diventa 24/12/2022 (1 settimana prima). Ciò significa che il lead time dell’articolo ha la priorità.

Cosa succede se si desidera impostare un lead time diverso per articolo e per fornitore? A tale scopo, è possibile utilizzare il catalogo fornitori articoli. Esso avrà la precedenza sul lead time di articolo e fornitore. Sotto proviamo mettere 2 settimane sul catalogo fornitore, poi verifichiamo che cosa propone la richiesta di approvvigionamento.

Come vedi la data proposta è il 17/12/2022, cioè tiene conto delle 2 settimane impostate sul catalogo fornitori.

Spero che questo articolo chiarisca un po’ che cosa significa valorizzare il campo lead time.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.