Foto e video in Business Central

Salve lettore, in questo articolo voglio parlarti di come potresti gestire elementi multimediali (foto e video) in Business Central.

Per quanto riguarda le foto, puoi gestire lo scattare una foto (tramite client web o dispositivo mobile) tramite la pagina Camera. La pagina Camera è una pagina che, oltre, a mostrare il riquadro della fotocamera, permette di impostare alcuni parametri. Essa sfrutta la codeunit Camera, la quale chiama funzioni della codeunit “Camera Impl.” la quale ha il solo accesso interno.

Ti mostro un esempio di come potresti implementare queste nozioni. Ho creato una codeunit con la funzione TakePicture che si preoccupa di aprire la pagina Camera e lo stream ottenuto dallo scatto della foto viene salvato sulla tabella Item nel campo Image.

Funzione AL

Questa funzione, poi, è stata richiamata da una action nella pageextension “Customer Multimedia” che estende la pagina “Customer List”.

Funzione AL per eseguire la pagina della fotocamera

Il risultato che ottieni è il seguente:

Pagina per scattare foto

Cliccando sul tasto centrale verrà scattata una foto, dopodiché è possibile riscattarla o utilizzarla (quindi salvarla) come mostrato nell’immagine successiva.

Pagina dopo aver scattato la foto

La pagina “Camera” sostituisce la vecchia pagina “Camera Interaction”. Purtroppo, al momento, la codeunit Camera non implementa completamente la codeunit Camera Impl. ma nel tempo auspico un aggiornamento.

In Business Central possiamo anche gestire video “embed” tramite la codeunit Video. Questa codeunit, tra le varie funzioni, ha quella che permette di incapsulare un video presente su qualche piattaforma di servizi (es. YouTube, Vimeo, ecc.). Qui di seguito la funzione che ho implementato.

Funzione per mostrare video

Sulla pagina della lista clienti, poi, ho inserito una action che richiama la funzione per far partire il video.

Action che richiama la pagina che mostrerà il video

Il risultato che ne otteniamo sarà:

Pagina visualizzata dalla funzione Play.

La codeunit Video ha anche altre funzioni

Funzioni codeunit Video.

Quali Register e Show e sono funzioni che interagiscono con i video standard Business Central (quelli che descrivono le funzionalità per intenderci).

Entrambi gli oggetti page “Camera” e codeunit “Video” sono compatibili con il target “Cloud”, almeno per il momento.

Spero che questo articolo ti abbia dato qualche spunto per le tue prossime applicazioni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.