Report in Excel in BC20

Salve lettore, in questo articolo voglio parlarti di una delle più grandi novità della nuova versione di Business Central: i report in Excel.

Con il rilascio della nuova versione BC20 è ora disponibile lo sviluppo di report con layout in Excel. E’ anche possibile definire di un report esistente, un layout aggiuntivo in Excel. In questo articolo vediamo un semplice report di Excel da zero.

Vogliamo prendere la tabella dei fornitori e sommarne il campo “Importo acquisto” per verificare il totale. Innanzitutto definiamo il report come segue.

Da notare la proprietà “ExcelLayout” dove dobbiamo definire il nome del file Excel che sarà il nostro modello. Inoltre ho definito che questo report ha come layout di default Excel tramite l’apposita proprietà “DefaultLayout”.

Quando pubblichi questo oggetto, non eseguirlo subito bensì assicurati che il compilatore ti abbia creato in automatico il file Excel definito. Per ottenere questo, devi verificare che nel file settings.json, tu abbia attiva la proprietà GenerateReportLayout a true.

Ora clicca sul file appena creato col tasto destro, premendo sulla funzione “Open Externally”, si aprirà Excel. 

Verrà creato un foglio denominato Data, con all’interno la definizione dei campi che abbiamo inserito sul dataitem del report. A questo punto possiamo aggiungere altri fogli per elaborare i dati. Ad esempio ho aggiunto un foglio chiamato Elaborazione con la somma della colonna F “PurchaseLCY”.

Ora che abbiamo definito cosa vogliamo ottenere dalla base dati estratta, salviamo il file Excel e pubblichiamo l’app. Dopodiché andiamo ad eseguire il report.

Come noterai, il report non presenta il tasto Stampa, ma direttamente il tasto Scarico. Questo è dovuto per effetto del fatto che il report è stato definito solo come report Excel, senza definire altri layout. Clicchiamo su Scarica e verifichiamo il file prodotto.

Il foglio di lavoro Data presenta i dati estratti dal report in base al dataitem che abbiamo definito sul report. Il nostro foglio Elaborazione, avrà la somma della colonna F, come mostrato in figura.

Questo è un esempio molto semplice, ma voglio porre la tua attenzione alle potenzialità dello strumento. Per chi non ha disponibilità per accedere a PowerBI, per chi vuole uno strumento più semplice e immediato della fruizione dei dati o per i manager IT che vogliono dare ai loro responsabili dei report con delle elaborazioni (io ho fatto una semplice somma, ma è possibile sfruttare tutte le potenzialità di Excel con tabelle pivot, grafici, ecc), questo strumento è estremamente interessante.

Spero di averti dato qualche spunto di riflessione su come tu possa utilizzare i report Excel di Business Central.

Leave a Reply