Condividere un report su OneDrive

Salve lettore, in questo articolo voglio spiegarti come potresti condividere un report su OneDrive.

OneDrive è un servizio di archiviazione dati proposto da Microsoft, viene normalmente fornito con un account Office365. Se fai parte di una rete aziendale hai la versione Business. Con questa versione, in combinazione con la versione cloud di Microsoft Business Central, potrai, previa implementazione di funzioni ad hoc, condividere un report.

Supponiamo di voler creare un file PDF della fattura di vendita registrata e volerlo condividere su OneDrive. Per prima cosa dobbiamo scrivere una funzione che generi un file PDF data il record di Sales Invoice Header. A tal proposito ho creato la funzione GetInvoice.

Funzione GetInvoice

Dopodiché creiamo una action che fa parte della estensione della pagina “Posted Sales Invoice” (così come la funzione precedente). Tale funzione ha il suo interno la funzione ShareWithOneDrive della codeunit Document Service Management. Questa codeunit, presente in BC20, permette di condividere agevolmente un file in OneDrive.

Action per condivisione su OneDrive

Sulle impostazioni personali assicurati di avere impostato il tuo account business di OneDrive come nell’immagine sotto.

Impostazioni personali

Assicurati che l’amministratore della rete aziendale di cui fai parte ti abbia dato l’accesso (token) altrimenti apparirà un messaggio di errore come il seguente.

Richiesta token all'amministratore
Errore per token mancante

Se tutto è configurato correttamente, il file PDF della fattura di vendita registrata viene creato correttamente in OneDrive.

Condividi su OneDrive
Cartella OneDrive
Fattura vendita registrata

Come ho già detto all’inizio dell’articolo, tutto questo è possibile con un account business di OneDrive e la versione cloud di Business Central. 

Spero che questo articolo ti abbia dato spunto per le tue nuove applicazioni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.