Ubicazione per articoli non di inventario

Salve lettore, oggi volevo parlarti di una nuova funzionalità di BC19, ovvero la possibilità di impostare un’ubicazione su un articolo non di inventario. Questa funzionalità è stata chiamata a gran voce dalla comunità di Business Central, perché gli articoli servizio e non di inventario non erano ancora allineati con quello che era avvenuto per conti C/G, risorse, cespiti, addebiti (articolo).

Questa funzionalità, permette, quindi, di riportare l’ubicazione sui movimenti contabili articolo e su tutte le tabelle di movimentazione che fanno riferimento agli articoli (valorizzazione e commesse). Apparentemente potrebbe sembrare una modifica di poco conto, ma per chi vuole tenere traccia che un certo servizio o articolo non di inventario è destinato a una certa ubicazione, è sicuramente un grande passo avanti, soprattutto per chi, coi movimenti di articoli ci lavora tutti giorni. Inoltre per chi fa estrazioni PowerBI non deve inventarsi una modifica al software o dire al cliente di non utilizzare questa tipologia di articolo che è molto utile.

Attenzione, però, che questa funzionalità non è disponibile per chi utilizza il warehouse, pertanto la registrazione di una spedizione o di un carico deve avvenire tramite la registrazione da ordine. Non è possibile applicare riclassificazioni, rivalutazioni e in generale operazioni di magazzino tramite giornale di registrazione, compresi gli ordini di trasferimento.

Leave a Reply