Windows 11 e client RTC: non si aprono i file PDF?

Salve lettore e buon anno! In questo articolo ti voglio parlare di come puoi ovviare ad alcuni errori del client RTC di Dynamics NAV se hai appena installato Windows 11.

Come ormai sai già, Windows 11, il nuovo sistema operativo di Microsoft, è stato rilasciato il 5 ottobre. Molti clienti stanno utilizzando ancora il client RTC di Dynamics NAV o la versione 14 di Business Central. Qualche cliente mi ha segnalato un problema con l’apertura dei file PDF dopo che è stato aggiornato il sistema operativo a Windows 11.

Tipicamente il problema si manifesta quando si utilizza la pagina “Collegamenti” andando a selezionare un file PDF. Poi se col tasto AssistEdit a fianco del percorso del file si cerca di aprire lo stesso file, un messaggio del tipo “Browser Internet non installato” appare. 

Il messaggio appare perché con la nuova versione di Windows, il vecchio Internet Explorer non è più presente come browser di default. Per ovviare a questo problema dobbiamo aggiornare il registro di sistema. Tranquillo, quello che ti sto per dire, non modifica il tuo browser di default, ma è necessaria, fino a che non esce un hotfix che risolva il problema.

Ti basterà aprire “Editor del registro di sistema” ed andare sulla chiave Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Clients\StartMenuInternet

Sul campo “Dati” ti basterà inserire il valore IEXPLORE.exe e il gioco è fatto. Ora il tuo client RTC aprirà nuovamente i file PDF. Voglio ribadirti che questa soluzione è attuabile almeno fintantoché Microsoft non rilascerà qualche hotfix per risolverlo.

Hai già avuto qualche utente che ha aggiornato il proprio sistema operativo a Windows 11 e che utilizza il client RTC? Io ne ho già avuti un paio e devo dirti che è abbastanza frustrante incappare in un errore che la causa principale non è il nostro amato gestionale.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.