BC 24: più estensioni per la stessa tabella nella stessa app (più un’altra novità)

Salve lettore, in questo articolo voglio parlarti di una interessante novità che abbiamo con l’avvento di BC 24 (Business Central 2024 wave 1) e con il runtime giunto alla versione 13.0.

Da questa versione è possibile, per la stessa tabella, fare più estensioni. In questo modo non è più necessario preoccuparsi di tenere allineato l’unico file dell’estensione di tabella nella stessa app. E’ possibile creare più estensioni per la stessa tabella, a patto che venga sempre rispettata sia la numerazione che la nomenclatura dell’oggetto.

Vediamo con un esempio quello che voglio dirti. Ammettiamo che nella stessa app (che magari è di grandi dimensioni), due sviluppatori creino l’applicazione 1 e l’applicazione 2. Queste due applicazioni aggiungono, ciascuna, un campo alla tabella Item. In BC 24, nella stessa app, possiamo fare quanto descritto nelle immagini sotto.

Possiamo, poi, creare le page extension necessarie (anche una per applicazione, ma questo già lo si poteva fare).

In pratica possiamo avere il progetto dell’app con la struttura come illustrato nell’immagine a destra.

Il risultato che ne otterremo è quanto mostrato nell’immagine successiva.

E su SQL è cambiato qualcosa? No, perché da BC 23 tutte le estensioni di tabella sono state “raggruppate” in un’unica tabella contenente la chiave primaria e i campi aggiunti dalle varie app.

Questa è una bella novità e sicuramente una facilitazione per chi deve sviluppare soluzioni molte ampie. Infatti uno dei motivi per cui si è intrapresa questa strada è appunto gestire in maniera efficiente soluzioni (app) molto grandi, come ad esempio, l’app Business Foundation di Microsoft, una nuova app introdotta da BC 24 che racchiuderà tutte le funzioni di pubblica utilità (ad oggi consta solo della nuova gestione dei numeri di serie, ma in futuro ce ne saranno molte altre).

Nel titolo, avevo preannunciato anche un’altra novità, per chi inizia a sviluppare applicazioni in BC 24. Infatti, se hai notato nelle immagini riguardanti le table extension della tabella Item, vedrai che la proprietà Tooltip è stata spostata a livello di tabella e table extension. Questa è una novità che potrai sfruttare da BC 24, in questo modo non ci sarà più bisogno di dover esplicitare per ogni oggetto il tooltip di un campo per la stessa tabella.

Spero che questo articolo ti abbia incuriosito e dato qualche nozione in più sulla nuova versione di Microsoft Business Central 2024 wave 1.

Lascia una risposta