BC 21 nuova funzionalità: nuovo comando per generare o aggiornare il set di autorizzazioni AL
Salve lettore, in questo articolo voglio parlarti di un nuovo commando che AL language mette a disposizione degli sviluppatori all’interno di Visual Studio Code.
In particolare mi riferisco al comando “Generate permission set as AL object containing current extension objects”. L’oggetto permission set è un oggetto introdotto in BC 18 e con tale oggetto definiamo quali sono gli elementi di Business Central che un utente può accedere (tabledata, table, page, ecc.).
Pertanto se stiamo sviluppando un’app, abbiamo bisogno di generare i permessi per i nostri nuovi oggetti e il comando che ci mette a disposizione VS Code fa al caso nostro.
Cliccando sulla voce, VS Code ci proporrà se vogliamo creare un nuovo file o aggiornarne uno esistente. Nel nostro caso creiamone uno nuovo visto che ancora non ne abbiamo uno da aggiungere.
Vediamo come il comando abbia preso tutti gli oggetti della nostra app e li abbia inseriti nel file di permissionset.
Proviamo, ora, ad aggiungere un’altra tabella alla soluzione, e ripetiamo il comando, questa volta scegliendo come opzione il file di permessi che già ci propone.
Vediamo, in questo caso, che il file di permessi viene aggiornato con la nuova tabella creata.
Con questo comando, finalmente, possiamo tenere aggiornato il file di permission set in maniera incrementale. Tuttavia è sempre possibile eliminare il file ed eventualmente rilanciare il comando per creare un nuovo file con tutti gli oggetti della soluzione.
E’ sempre possibile, ovviamente, fare modifiche al file. In questo caso l’aggiornare il file già esistente è perfetto così da non perdere le modifiche fatte.
Hai già provato questo comando? Spero che questo articolo ti abbia dato uno spunto per sviluppare in maniera rapida la tua nuova soluzione software.