BC 21 nuova funzionalità: gruppi di azioni promosse
Salve lettore, in questo articolo voglio parlarti di una nuova funzionalità che puoi utilizzare per sviluppare le pagine in Business Central 2022 wave 2.
In particolare, voglio parlarti dei gruppi di azioni promosse. Dopo l’installazione di BC 21 notiamo che alcune pagine hanno cambiato aspetto nella barra delle azioni. Ad esempio osserviamo la pagina dell’ordine di vendita.
Questa soluzione grafica è ottenuta togliendo la proprietà PromotedActionCategory ed implementando le nuove proprietà ActionRef, innestate nell’area Promoted. Di seguito visualizziamo com’è la pagina dell’ordine di vendita in BC 20 e come è in BC 21 con questa soluzione grafica.
Come si può notare nelle nuove ActionRef, si possono fare riferimento ad azioni esistenti. Inoltre nota la proprietà “Show As”, se il valore della proprietà sarà SplitButton, significherà che la prima action presente nelle actionref sarà visibile (e cliccabile) direttamente nella toolbar delle action, così da avere in primo piano, magari, la action più utilizzata e poi a seguire tutte le altre.
Per le vecchie pagine con la proprietà PromotedActionCategories impostata, sarà possibile sfruttare una funzione di AL Language che permette di fare il refactor della funzionalità verso la nuova, attraverso il click dell’icona lampadina, come mostrato nell’esempio sotto.
Ricorda, inoltre, che la vecchia soluzione della proprietà PromotedActionCategories è compatibile con BC 21, ma non può essere utilizzata in combinazione con actionref, pertanto le due funzionalità risultano incompatibile tra di loro. In fase di sviluppo, quindi, dovrai utilizzare o una o l’altra soluzione. Io ti consiglio, di utilizzare la nuova proprietà actionref che risulta essere più versatile rispetto alla vecchia metodologia BC 20.
N.B. Il rafactoring automatico (o lo sviluppo manuale), oltre ad eliminare la proprietà PromotedActionCategories ed inserire ActionRef nella pagina, toglie su tutte le action che le hanno, le proprietà Promoted, PromotedCategory, PromotedIsBig, PromotedOnly.
Come piccolo test, creiamo una lista semplificata della tabella clienti, con due action che semplicemente visualizzano due messaggi. Promuoviamo queste due action e mettiamo il primo bottone come prioritario rispetto all’altro nella visualizzazione sulla pagina.
Il risultato che ne otterremo sarà il seguente:
Nota come, nonostante abbia messo la caption sul gruppo Category_Category4, questa non venga visualizzata a fronte della proprietà ShowAs impostata a SplitButton. Questa configurazione fa vedere la prima action delle actionref dell’elenco. Tuttavia questo comportamento si può mutare, ad esempio, tramite una pageextension, ad esempio se si vuole dare visibilità maggiore a un’altra action.
Spero che questo articolo ti abbia dato qualche informazione in più sull’utilizzo delle actionref in BC 21. Se Microsoft rilascerà altri aggiornamenti su questa funzionalità sarà mia premura informarti.