BC 21 nuova funzionalità: switch società
Salve lettore, in questo articolo voglio parlarti di una nuova funzionalità di Business Central 2022 wave 2 (aka BC 21). La funzionalità di cui ti voglio parlare è lo switch tra società.
Fino a BC 20 per poter cambiare società era necessario accedere alle impostazioni personali, cliccare poi sul tasto assist edit della società per selezionarne una nuova. Va da sé che questa operazione non era molto intuitiva, quantomeno non come nelle vecchie versioni.
In BC 21 questa funzionalità è stata resa più intuitiva e di immediato impatto visivo. Infatti in alto a destra, insieme alle icone che finora abbiamo imparato a conoscere, ce n’è una nuova a sinistra della lente di ingrandimento che innesca lo switch società.
Cliccandoci sopra vediamo le società disponibili, cliccando su una di essere possiamo switchare verso quella società. Se siamo posizionati su una pagina che non sia una lista possiamo aprire la società in una nuova pagina tramite la funzione “Apri in una nuova scheda” oppure sfruttare la stessa pagina per aprire la società (tramite la voce di menu “Passa”), un po’ come sempre è avvenuto col client Nav prima e BC poi.
La funzionalità, però, non si ferma qui. Se siamo posizionati su una lista, ad esempio la lista clienti, e clicchiamo sul tasto “switch società”, selezionando la nuova società possiamo aprire la stessa pagina lista della società che vogliamo aprire tramite la voce di menu “Apri in una nuova scheda e vai alla stessa lista”.
Ricorda, però, che funziona solo per le pagine di tipo lista. Inoltre questa funzionalità è presente, anche, per ambienti sandbox. Se nella stessa installazioni, abbiamo società di produzione, sanbox, e per ognuno di questi ambienti abbiamo più società, vedremo l’elenco di tutte le società suddivise per ambiente.
Spero che questo articolo ti abbia fatto apprezzare una nuova funzionalità che troverai nel nuovo rilascio di BC 21 che avverrà entro la prima metà di ottobre 2022.