BC 21 nuova funzionalità: testi estesi in categorie IVA

Salve lettore, in questo articolo ti voglio dare notizia di un’altra nuova funzionalità che troverai nella versione Business Central 2022 wave 2 (aka BC 21).

La funzionalità di cui ti voglio parlare è quella di inserire i testi estesi nelle categorie IVA. Per chi è contabile è risaputo che uno dei problemi che si possono incontrare è quello di dover descrivere in maniera esaustiva un certo codice IVA quando si ha a che fare con esenzioni. In BC 21, in nostro soccorso, vi è la categoria IVA sulla quale è possibile inserire un testo esteso come nell’immagine sotto.

La categoria IVA è impostabile dalla pagina “Setup registrazione IVA” (oltre che eventualmente dalla riga del documento).

L’aver messo il testo esteso sulla categoria IVA, non fa scattare alcun automatismo dalla funzione “Inserisci testi estesi” che ad esempio abbiamo sull’ordine. Tuttavia, di default, le stampe, ad esempio della fattura di vendita registrata, tengono conto di questa impostazione.

Se vuoi far scattare l’automatismo in altri appunti occorre fare una personalizzazione. Ad ogni modo, con questa nuova funzionalità, potrai gestire descrizioni lunghe della riga con una particolare IVA.

Spero che questo articolo ti abbia dato un’informazione in più su quello che sarà la nuova versione di Business Central.

Lascia una risposta