BC 22 nuova funzionalità: inserimento tracciabilità articolo direttamente da righe batch

Salve lettore, in questo articolo voglio parlarti di una nuova funzionalità che sarà presente in Microsoft Business Central 2023 wave 1 (aka BC 22.0).

Questa funzionalità piacerà molto a chi ha a che fare con periodiche registrazioni di magazzino, dove la molteplicità di righe nei batch di magazzino sono molte e il colpo d’occhio sulla tracciabilità di ciascun articolo è difficoltosa.

Mi riferisco al fatto di poter inserire la tracciabilità articolo (nr. seriale, nr. lotto, data scadenza, data garanzia), direttamente dalla riga di batch.

Per attivare la funzionalità è sufficiente andare sul batch di magazzino che vogliamo gestire con la tracciabilità inserita dalla riga di batch e mettere un segno di spunta sul campo “Righe tracciabilità articolo”.

Fatto questo, andiamo, ad esempio, su registrazioni di magazzino e selezioniamo il batch con il flag “Righe tracciabilità articolo”. Vediamo che le colonne “Nr. seriale”, “Nr. lotto”, “Data scadenza”, “Data garanzia” diventano visibili. Da questo momento, a seconda del codice tracciabilità articolo inserito in anagrafica articolo, è possibile compilare i campi della tracciabilità, come nell’esempio sopra.

Fantastico! No? Adesso proviamo su una riga su cui abbiamo inserito la tracciabilità, inserirla dalla classica pagina di righe tracciabilità articolo. Ad esempio la seconda riga da 10, splittiamola manualmente in due righe 5 pezzi; vediamo come si comporta il programma.

Come si vede, graficamente la pagina, in corrispondenza del campo col valore splittato, ci farà vedere una lineetta che ci indicherà che quella riga è stata definita da righe tracciabilità articolo.

Spero che questo articolo ti abbia fatto apprezzare una nuova funzionalità di Microsoft Business Central 2023 wave 1 che spesso l’utente di magazzino richiede per poter vedere a colpo d’occhio la tracciabilità articolo.

Lascia una risposta