Progettazione delle pagine lato utente: trick o bug?
Salve lettore, in questo articolo voglio parlarti di una particolarità che ho riscontrato utilizzando Business Central.
In particolare volevo parlarti sulla progettazione delle pagine lato utente. Come ben saprai è possibile progettare gli elementi grafici di Business Central attraverso la funzione di progettazione.
La peculiarità della progettazione è che una volta conclusa, tramite il tasto “Arresta progettazione” viene creata un’app. Infatti dopo le modifiche agli elementi grafici è possibile dare un nome all’app, un editore e poi salvarla. Eventualmente anche scaricare il codice sorgente.
Questa progettazione, come dicevo, la troveremo, poi, nella lista delle estensioni.
Mi è capitato, però, di dover chiudere il browser senza aver salvato l’app e mi sono chiesto: che cosa sarà successo? Facciamo un test: modifichiamo la lista dei clienti togliendo il campo nr. di telefono e aggiungendo il campo Priorità.
Scaricando i sorgenti vediamo che è stata fatta una page extension per la pagina Customer List. Se andiamo avanti con le personalizzazioni di altre pagine vediamo che l’app di progettazione rimane una sola e tutte le personalizzazioni vengono inglobate nell’app.
Ora, non so dirti se è un bug o se è voluto il comportamento, però posso dirti che potresti utilizzare questa tecnica per aggiornare gli elementi grafici di Business Central senza ricorrere alla funzione di personalizzazione. Questo comportamento funziona anche se chiudiamo la finestra di dialogo quando ci chiede di salvare l’app con un nome. Alla stessa maniera dell’arresto improvviso del browser il sistema salverà nell’app già esistente le personalizzazioni.
Spero che questo piccolo trucco ti possa aiutare con le personalizzazioni degli elementi grafici delle pagine di Business Central.