Scaricare i simboli in una cartella locale
Salve lettore, in questo articolo voglio parlarti di come puoi scaricare i simboli in una cartella diversa da quella proposta dal progetto AL.
E’ noto che quando scarichiamo i simboli (che ci permettono di avere visibilità sugli oggetti di Business Central), essi vengono scaricati nella cartella del progetto chiamata .alpackages.
Tuttavia è possibile scaricarli in una cartella diversa, vediamo come. Per prima cosa, crea un nuovo progetto cliccando su CTRL+SHIFT+P e poi AL: GO. Generato il manifesto, scarica i simboli, come dicevamo, tipicamente li vedrai nella cartella .alpackages.
A questo punto, clicchiamo sul tasto “Settings” e poi cerchiamo la parola chiave package cache. Si aprirà una proprietà che di default ha il valore ./.alpackages, andiamo a sostituirlo con una cartella del nostro PC, ad esemptio C:/Temp/.
Usciamo dalla schermata delle impostazioni e cancelliamo la cartella .alpackages. A questo punto proviamo nuovamente a scaricare i simboli. Come possiamo vedere, dopo aver cliccato su Download Symbols, i nostri simboli sono finiti nella cartella C:/Temp/ come avevamo impostato.
A questo punto puoi compilare il progetto normalmente ed utilizzare i simboli scaricati in questa nuova ubicazione sul file system.
Spero che questo breve articolo ti abbia dato uno spunto in più per organizzare i tuoi progetti in AL