Abilitare i riferimenti articolo

Salve lettore, in questo articolo voglio spiegarti come abilitare i riferimenti articolo. Con l’introduzione di BC19 si è conclusa la transizione verso i riferimenti articolo che sostituiscono i vecchi cross reference. Fino alla versione precedente le due gestioni convivevano, ma da questo nuovo aggiornamento la transizione è completa. 

Questa funzionalità è stata chiamata a gran voce dalla comunità Dynamics, la quale chiedeva una funzionalità da attivare al bisogno. La tabella di riferimento è la Item Reference (ID 5777) e sostituisce la tabella Item Cross Reference. Come per la gestione che l’ha preceduta è possibile gestire un riferimento articolo di tipo cliente, fornitore e codice a barre.

In dettaglio la funzionalità si attiva tramite un flag in “Setup magazzino”, denominato “Usa riferimenti articolo”.

Dopo aver impostato questo flag, le voci di menu dei riferimenti articolo compaiono nelle action delle anagrafiche articolo, cliente, fornitore. Inoltre viene visualizzato il campo nei relativi documenti (ordini, spedizioni, carichi, ecc.).

Ti ricordo che le app vanno aggiornate al più presto con la nuova gestione, poiché in BC19 non è più utilizzabile la tabella Item Cross Reference; tuttavia le app con all’interno il riferimento alla tabella vengono ancora compilate, ma la parte che la utilizza non è più funzionante. 

Hai già provato questa nuova funzionalità? Hai già adeguato le tue app?

Lascia una risposta