Il registratore di eventi

Salve lettore, in questo articolo voglio parlarti di come possiamo utilizzare in maniera produttiva il registratore di eventi. Se eri abituato in C/AL ad avere l’elenco degli eventi nella stessa pagina del debugger, avrai trovato sicuramente difficoltà a ritrovare quali eventi utilizzare in AL utilizzando Business Central.

A tal proposito ci viene in aiuto la pagina “Registrazione evento”. 

Come vediamo dall’immagine sopra, le uniche action utilizzabili sono “Avvia” e “Arresta”. La prima ovviamente registra gli eventi chiamati; mentre la seconda termina la registrazione. Per prima cosa, una volta cercata la pagina e visualizzata, consiglio di cliccare su “Apri pagina in una nuova finestra”. Questo perché possiamo andare sull’operazione che vogliamo monitorare ed avviare/arrestare la registrazione in maniera più mirata, senza ulteriori altri eventi intercettati.

Ad esempio, vogliamo capire quali sono gli eventi chiamati nell’operazione di rilascio di un ordine di vendita. Per prima cosa si apre la pagina “Registrazione evento” e si clicca su Avvia. Dopodiché posizionandosi sull’ordine da rilasciare, clicchiamo su “Rilascia”. Quando l’operazione è finita, torniamo sulla pagina di registrazione evento ed arrestiamo la registrazione. Avremo una pagina come la seguente.

La pagina ci mostra l’elenco degli eventi chiamati dalla procedura di rilascio dell’ordine di vendita. Questo elenco, ordinato per ordine di chiamata, ci mostra l’oggetto dell’evento sottoscritto e il suo sottoscrittore. Ma ti dirò di più, l’ultima colonna “Ottieni frammento AL” è cliccabile e si apre una finestra di messaggio, dove è possibile copiare ed incollare sul nostro Visual Studio Code, lo snippet per sottoscrivere quell’evento.

Ad esempio, immaginiamo di mettere un messaggio dopo l’evento di rilascio. Andiamo a trovare l’evento onAfterReleaseDoc e clicchiamo su ottieni frammento AL.

Copiamo ed incolliamo in una codeunit dove inseriamo il nostro messaggio dopo l’evento di rilascio del documento.

Compiliamo e pubblichiamo la nostra semplice app. Proviamo, poi, a rilasciare un ordine di vendita aperto e questo è il risultato.

Per lo sviluppatore/consulente che ha dubbi sugli eventi chiamati, la registrazione evento è uno strumento utile che in certi casi può dare idea su dove andare agire per l’integrazione delle nostre app.

Tu hai già utilizzato la registrazione evento? Preferivi quella presente nelle versioni C/AL ?

Lascia una risposta