BC 21: escludere la scrittura di tabelle temporanee dal debugging
Salve lettore, in questo articolo ti voglio parlare di una nuova feature che troverai nella nuova versione di Business Central 2022 wave 2 (aka BC 21). Questa feature è interessante perché ti permetterà di escludere dal debugging quando avviene la scrittura di record temporanei.
Attualmente non è possibile escludere dal debbuging la transazione di una tabella temporanea, pertanto se ci sono blocchi su di essa l’operazione terminerà. A volte, invece, può risultare interessante bypassare la transazione su record temporanei per migliorare l’efficienza dell’analisi del flusso del codice AL attraverso l’uso del debugger.
Per usufruire di questa possibilità nel file launch.json ed impostare la proprietà BreakOnRecordWrite. Attualmente questa proprietà accetta solo i valori boolean true e false. Con l’arrivo di BC 21 la proprietà può assumere i seguenti valori:
- false / None: il debugger non si interrompe in nessuna transazione.
- true / All: il debugger si interrompe in qualsiasi transazione.
- ExcludeTemporary: il debugger si interrompe solo su transazione riguardanti tabelle fisiche e NON su tabelle temporanee.
Come noterai, i valori true e false vengono per ora mantenuti per compatibilità con le vecchie versioni, tuttavia consiglio di cambiare l’impostazione (se ereditata da vecchie versioni) sin dal passaggio in BC 21 per evitare che un giorno questi valori diventino obsoleti.
L’articolo ufficiale Microsoft lo trovi a questo link.
Spero che questo articolo ti abbia dato un’informazione in più per il passaggio alla prossimo versione di Business Central che arriverà ad ottobre.