Esportazione dei dati in Excel tramite report
Salve lettore, oggi ti voglio parlare di come è possibile esportare in Excel i soli dati di un report. Dalla versione 18.3, Microsoft introduce una novità nei report: l’esportazione dei soli dati nei report in un file Excel. Ti potresti chiedere perché potrebbe servirti una simile funzionalità. Immagina di voler ispezionare i dati di un report, per verificare il report stesso. Col vecchio client RTC avevi l’opzione di visualizzazione dei dati nelle informazioni della pagina. Inoltre è una funzione utile anche per l’utente finale o i consulenti: in questo modo è possibile utilizzare quei dati per ulteriori elaborazioni (tabelle pivot ad esempio). Noi sappiamo quanto gli utenti amano Excel!
Nello specifico, la funzione è molto semplice da utilizzare. Quando abbiamo la pagina di richiesta del report, cliccando sul tasto “Invia a” si apre una finestra di dialogo, dove tra le altre opzioni che conosciamo, ora compare la voce “Documento di Microsoft Excel (solo dati)”.
Quando si seleziona questa funzione, viene eseguito il report (senza layout) e un file di Excel viene scaricato.
Il file Excel contiene ogni campo, ogni variabile utilizzata, ogni etichetta utilizzata nel report. Questo è lo stesso set di dati che viene inviato al motore di rendering dei report di Business Central. Attenzione: se il report contiene dati binari (es. dei campi blob), questo non viene esportato, ma viene mostrato la grandezza in byte di esso. L’esportazione del set di dati è utilizzabile anche tramite i report extension.
Ricorda che agli utenti va assegnato l’autorizzazione ad esportare il set di dati tramite il set di autorizzazione “EXPORT REPORT EXCEL”.