Filtrare caratteri speciali in una stringa
Salve lettore, in questo articolo voglio parlarti di una possibilità che Business Central (o Nav se utilizzi ancora delle vecchie versioni) che spesso non viene nominata.
Mi riferisco ai filtri sui campi testo. Non mi soffermerò troppo sui classici filtri che si possono fare coi caratteri speciali * .. | & ?, piuttosto voglio spiegarti come risolvere un problema che spesso, chi lavora con le anagrafiche, può incontrare.
In particolar modo, se devi ricercare una stringa al cui interno ha un carattere speciale come ad esempio &, se utilizzi i normali filtri con il carattere * vedrai che non funziona, come nell’esempio sotto.
Tuttavia è possibile ovviare a questo inconveniente impostando i singoli apici sulla stringa da ricercare, in questo modo il filtro cercherà esattamente quella stringa; infatti i singoli apici, in un filtro, significano appunto ricerca esatta del valore.
E’ inoltre possibile ricercare, tramite i caratteri singoli apici, una stringa esatta che inizia con certi caratteri e poi mettere il carattere speciale asterisco per completare la ricerca. In questo modo verrà ricercato tutto ciò che contiene quella sottostringa, come nell’esempio sotto.
In AL (o C/AL se utilizzi versioni più vecchie), è possibile replicare gli esempi fatti sopra. Nel nostro caso ho fatto una semplice page extension alla page Customer List per verificare il funzionamento dei filtri. In particolar modo puoi vedere come il primo filtro non soddisfi la ricerca.
Mentre nei due successivi esempi vediamo come l’utilizzo dei singoli apici e nell’ultimo esempio in combinazione con l’asterisco è possibile fare ricerche più accurate.
Spero che questo articolo ti abbia dato un’informazione in più su come utilizzare i filtri sui caratteri speciali nei campi testo in Business Central.