Come nascondere i dettagli dell’ispettore pagina del client

Salve lettore, in questo articolo voglio parlarti di come è possibile nascondere una feature che Microsoft Business Central ti mette a disposizione, ma che spesso può essere utile nascondere agli utenti finali.

Mi riferisco all’ispettore di pagina, accessibile tramite la scorciatoia Ctrl+Alt+F1 oppure andando sul menu punto di domanda, guida e supporto, controllare pagina e dati.

In questo riquadro è possibile visualizzare il nome e l’id di pagina, il nome e l’id di tabella e i dati del record corrente. Questo è molto utile per identificare l’oggetto che si vuole modificare o controllare i dati del record dei campi nascosti o semplicemente cercarli tramite il tasto cerca. E’ inoltre possibile visualizzare se in quell’oggetto quali estensioni sono presenti e i filtri del record. E’ altresì possibile visualizzare i dati dell’intera tabella tramite il link rapido Visualizza tabella.

Come dicevo, però, in qualche installazione si ha la necessità di nascondere o limitarne la funzionalità all’utente finale. Per farlo è sufficiente agire sui permessi agli oggetti:

  • Sistema 5530 Tools, Zoom
  • Sistema 1350 Run table

Se associamo, ad esempio, il set di autorizzazioni appena creato, ad un utente, disabiliteremo completamente la pagina di ispezione. Però, possiamo decidere di escludere i permessi solo all’oggetto Sistema 5330 Zoom Tools, se lo facessimo, vedremmo solo quale tabella e pagina (nome e id) sono identificate nell’oggetto corrente.

Viceversa se escludessimo solo i permessi all’oggetto Sistema 1350 Run table vedremmo i dettagli della pagina di ispezione, ma non avremmo i permessi per eseguire il link Visualizza tabella. Inoltre questa impostazione si ripercuote anche se cercassimo di fare il run della tabella da URL del browser.

Spero che questo breve articolo ti abbia dato uno spunto in più sulla personalizzazione che si può ottenere dal client di Microsoft Business Central.

Lascia una risposta