Nuova app in BC 21: ricercare nei dati società

Salve lettore, in questo articolo voglio parlarti di una nuova app Microsoft che troverai nella nuova versione di Business Central 2022 wave 2 (aka BC 21).

Infatti se andiamo su gestione estensioni noteremo che nell’elenco delle app installate abbiamo una nuova app chiamata Data Search che ha come publisher Microsoft.

Se cerchiamo la pagina “Ricerca nei dati della società” vediamo che si apre una nuova pagina.

Come possiamo vedere, questa pagina è estremamente minimale, abbiamo un campo testo dove possiamo ricercare il valore che vogliamo trovare. Ad esempio proviamo a ricercare la parola school all’interno del database.

Una volta digitata la parola e cliccato su Invio (o spostandoci di campo), vediamo che la pagina si compila con tutte le referenze che hanno la parola school al suo interno. Sia l’anagrafica cliente, ma anche i contatti ad esso collegato. In pratica tutti i record che hanno questa parola al suo interno vengono trovati. Da notare che il sistema richiede che siano digitati almeno tre caratteri.

E’ possibile impostare su quali tabelle ricercare la referenza. Per farlo è sufficiente sulla caption “Risultati” e cliccare sulla voce di menu “Mostra tabelle da cercare”.

Come puoi vedere, si apre una pagina con la lista delle tabelle su cui effettuare la ricerca.

Tramite la voce di menu “Mostra tutte le tabelle” che si trova sotto la voce Azioni, è possibile avere a disposizione tutte le tabelle del sistema ed aggiungerle alla ricerca. Geniale! Non trovi?

Come tutte le app può essere disinstallata, ma io ti consiglio di lasciarla perché in alcune situazioni è molto utile, anche perché i risultati che espone sono tutti navigabili (ad esempio se estrae una fattura di vendita ci si può accedere direttamente dalla pagina cliccando sul risultato della ricerca).

Spero che apprezzerai questa funzionalità e le potenzialità che ha Business Central 2022 wave 2.

Lascia una risposta