BC 24: i segnaposto sui campi testo

Salve lettore, in questo breve articolo voglio parlarti di un’altra novità introdotta con la nuova versione di Microsoft Business Central 2024 wave 1 (BC 24).
Mi riferisco ai segnaposto dei campi di testo.

Quante volte ti è capitato di inserire dei campi di testo, magari con caption simili tra loro, e di avere la necessità di informare l’utente che quel campo deve avere un certo valore perché ha un certo significato all’interno della tabella?

C’è il tooltip che aiuta molto l’utente, ma per avere un’esperienza d’uso migliore, utilizzare i segnaposto sui campi potrebbe rappresentare una soluzione ancor più ottimale.
Vediamo con un semplice esempio come si utilizzano. Creiamo un tabella con tre campi, un codice che sarà la nostra chiave e due campi testo.

Creiamo, poi, la pagina lista e la card.

In particolare, sulla pagina card, nota che ho impostato la proprietà InstructionalText sul campo. Questa proprietà è da impostare solo sulle pagine o pageextension (è possibile introdurla su campi già esistenti). Inoltre ricorda che questa proprietà può essere messa solo su campi di tipo BigText, Code, Guid e Text.

Il risultato che otterremo è qualcosa di simile a questo:

Da notare anche questa cosa, il segnaposto sul campo è visibile solo se la pagina è aperta in modalità Nuovo record / Modifica record, in modalità Visualizzazione il segnaposto non è visibile, come mostrato nell’immagine sotto.

Da ricordare, infine, che non c’è vincolo sul tipo di pagina, possiamo utilizzare la proprietà InstructionalText su tutti i tipi di pagina. Per quanto riguarda, invece, la gestione del multi-language, o si utilizza il TranslationFile, oppure è presente anche la speculare proprietà InstructionalTextML.

Spero che questo breve articolo ti sia d’aiuto per aumentare l’esperienza di utilizzo delle tue applicazione per Microsoft Business Central.

Lascia una risposta