Nelle prossime release di Business Central dite addio a queste due funzionalità
Salve lettore, in questo breve articolo voglio informarti su quello che succederà a due funzionalità che, per chi come me, ha usato Nav e ora Business Central verranno a mancare nelle prossime release del gestionale.
Sto parlando di Business Central Administration tool e dei file di licenza con estensione .flf.
Per quanto riguarda Business Central Administration tool, esso verrà dismesso con la versione Business Central 2022 wave 2 (BC 21) che avverrà ad ottobre 2022. Questo significa che non ci sarà più questo strumento per creare servizi di BC e mantenerli. Le operazioni di creazione e manutenzione dei servizi verranno fatti con comandi PowerShell di cui ti lascio un link per la gestione e di cui già ora puoi cominciare ad utilizzare.
Un’altra funzionalità di cui perderemo traccia è il caricamento dei file di licenza con estensione .flf. Se hai notato oltre al file flf il tuo partner (o Microsoft) ti fornisce di un nuovo file con estensione .bclicense. Sarà questo il file che dovrai caricare dalla versione Business Central 2023 wave 1 (BC 22), che avverrà verosimilmente ad aprile 2023. Anche in questo caso, la licenza dovrà essere caricata con un comando PowerShell per il caricamento delle licenze. In questo link potrai seguire la documentazione ufficiale per caricare una licenza con PowerShell.
Quindi, per i nostalgici delle funzionalità Nav, saranno tempi duri, nel giro di meno di un anno verranno a meno queste due funzionalità che abbiamo imparato ad utilizzare per anni. Oltre a queste funzionalità ti ricordo che anche altri feature verranno rimosse, in questo link puoi consultare quali sono.
Spero che questo breve articolo ti abbia focalizzato sulle funzionalità che verranno rimosse e che ti permetta di anticipare i tempi e già utilizzarle fin da ora.