Condividere un report su OneDrive
Salve lettore, in questo articolo voglio spiegarti come potresti condividere un report su OneDrive.
OneDrive è un servizio di archiviazione dati proposto da Microsoft, viene normalmente fornito con un account Office365. Se fai parte di una rete aziendale hai la versione Business. Con questa versione, in combinazione con la versione cloud di Microsoft Business Central, potrai, previa implementazione di funzioni ad hoc, condividere un report.
Supponiamo di voler creare un file PDF della fattura di vendita registrata e volerlo condividere su OneDrive. Per prima cosa dobbiamo scrivere una funzione che generi un file PDF data il record di Sales Invoice Header. A tal proposito ho creato la funzione GetInvoice.
Dopodiché creiamo una action che fa parte della estensione della pagina “Posted Sales Invoice” (così come la funzione precedente). Tale funzione ha il suo interno la funzione ShareWithOneDrive della codeunit Document Service Management. Questa codeunit, presente in BC20, permette di condividere agevolmente un file in OneDrive.
Sulle impostazioni personali assicurati di avere impostato il tuo account business di OneDrive come nell’immagine sotto.
Assicurati che l’amministratore della rete aziendale di cui fai parte ti abbia dato l’accesso (token) altrimenti apparirà un messaggio di errore come il seguente.
Se tutto è configurato correttamente, il file PDF della fattura di vendita registrata viene creato correttamente in OneDrive.
Come ho già detto all’inizio dell’articolo, tutto questo è possibile con un account business di OneDrive e la versione cloud di Business Central.
Spero che questo articolo ti abbia dato spunto per le tue nuove applicazioni.