Tipo riga di default

Salve lettore, quante volte ti sei chiesto perché quando crei un documento di vendita o di acquisto, il tipo riga che propone come prima riga non è mai quello che vorresti? Quante volte hai chiesto di avere una modifica che la prima riga abbia un certo tipo riga? Vorrei ricordare che i tipi riga sono Conto C/G. Articolo, Risorsa. Cespite e Addebito (Articolo); una società che, ad esempio, acquista prevalentemente servizi, avrebbe senso che il gestionale proponga come prima riga un articolo (sempre che non si usino gli articoli non di inventario…)?

Nella versione BC19 è possibile impostare un tipo di riga di default direttamente da setup contabilità clienti e setup contabilità fornitori.

Impostato il tipo riga di default, la prima del documento verrà proposta con quel tipo riga. Preciso, però, che il setup è valido solo per la prima riga, le righe successive, come da standard, vengono proposte con il valore del tipo riga della riga precedente. Come in tutti i setup di default, è comunque possibile cambiare il valore proposto.

Sono sicuro che questa funzionalità, dall’apparenza banale, verrà apprezzata dalla maggior parte degli utenti che vogliono ottimizzare i tempi di inserimento dei documenti e anche dai partner che non devono più implementare questa modifica nei loro add-on.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.