BC 21: rendere obbligatorio il codice variante

Salve lettore, in questo articolo voglio parlarti di una funzionalità che troverai nella nuova versione di Business Central (21.0) che uscirà ad ottobre.

Questa funzionalità ti permetterà di rendere obbligatoria l’immissione del codice variante qualora il tuo cliente ti abbia commissionato di impostare le varianti sugli articoli.

Le varianti articolo sono un ottimo modo per tenere sotto controllo la lista degli articoli, in quanto ti evita di inserire molti codici qualora tu abbia un articolo praticamente identico rispetto ad un altro, ed esso varia solo per una caratteristica, ad esempio il colore. Pertanto, anziché impostare più codici articolo per differenziarli per caratteristica, puoi impostare un solo codice articolo ed inserire più varianti.

In Business Central 2022 wave 2, sarà possible, quindi, rendere obbligatoria l’immissione del codice variante quando viene fatta una transazione a sistema per un articolo gestito a varianti.

Per attivare la funzionalità occorre andare in Setup Magazzino e selezionare il campo “Variante obbligatoria se esiste” (N.B. la caption in italiano potrebbe subire variazioni). Tuttavia, è possibile ignorare questa impostazione globale, per articoli specifici, in questo caso è sufficiente andare sulla scheda articolo, andare sul tab Generale, e per il campo “Variante obbligatoria se esiste” verificare i tre valori proposti:

  • Impostazione predefinita: è l’impostazione predefinita inserita sul setup magazzino.
  • No: gli utenti non sono tenuti a specificare il codice variante.
  • : gli utenti sono obbligati a specificare il codice variante per l’articolo quando esso è in qualche transazione, se non è specificato apparirà un messaggio di errore.

Da notare che questa funzionalità non ha impatto sugli articoli che non sono gestiti con le varianti.

Se la funzionalità è attivata, gli utenti vedranno l’asterisco di obbligatorietà sul campo “Cod. variante” dei documenti. Di seguito riporto tre print screen tratte da un documento ufficiale Microsoft.

Inventory Setup
Item card
Sales order

Spero che questo articolo ti abbia dato qualche spunto in più di quello che potrai fare con Microsoft Business Central 2022 wave 2.

Lascia una risposta